Vacanze con il cane in Liguria | La Montagna

Quando parliamo di montagna non pensiamo subito alla Liguria, perchè conosciuta per il suo litorale. Invece è una regione prevalentemente montuosa, caratterizzata da molte vette anche sopra i 1500 metri. Ma vediamo insieme dove fare le vacanze con il cane in Liguria, nella zona montana.

La Liguria è in prevalenza monutosa, più del 60% è ricoperta da montagne e il resto del territorio è in prevalenza collinare. Quindi smettiamola di associare la Liguria al mare , cerchiamo di scoprire cosa offre questa regione sopra i 1000 metri!

La Liguria si trova tra le Alpi e l’Alpennino, le altitudini variano dai 1300 metri come il Monte Carmo di Loano (1389 m). Oltre i 1500 metri abbiamo il  il Monte Armetta (1739 m) o il Monte Saccarello (2201 m). In tutti questi posti è possibile andare con il vostro amico peloso, quindi vediamo in dettaglio dove dormire in Liguria con il cane grazie ai consigli del Dogo.

DOVE DORMIRE IN LIGURIA CON IL CANE SOTTO I 1500 METRI

Vacanze con il cane in Liguria | MONTE CARMO DI LOANO

Vacanze con il cane in LiguriaVacanze con il cane in Liguria

 

Il monte Carmo è una zona molto conosciuta dagli escursionisti, si trova a pochi km in linea d’aria dal mare , ma offre comunque un paesaggio alpestre tipico di montagna. Sono molti gli sport che si possono praticare in questa zona, dall’escursionismo, alla scalata o semplicemente un gita all’aria fresca!

Loano | Hotel Garden Lido

Vacanze con il cane in LiguriaVacanze con il cane in Liguria

 

 

 

 

Un buon punto di partenza per visitare il monte Carmo è sicuramente Loano. Un carinissimo paese sul litorale Ligure che offre sia il piacere del mare che della montagna. Un buon punto di partenza per affrontare gite in montagna è sicuramente l’Hotel Garden Lido, posto sul lungomare di Loano in un ottima posizione, se andate in estate potrete godere della piscina esterna , in inverno c’è una sauna per scaldarsi!

Hotel Garden Lido – Disponibilità e Prezzi

 

DOVE DORMIRE IN LIGURIA CON IL CANE SOPRA I 1500 METRI

Vacanze con il cane in LiguriaVacanze con il cane in Liguria

Il monte Armetta è una delle vette più alte della Liguria. Per arrivare alla cima esiste un percorso segnalato da fare sia in estate a piedi che in inverno con le ciaspole. Raggiungibile da diversi paesi sia dalla Liguria che dal Piemonte. Ma se ci troviamo già in Liguria, un buon paese come meta di partenza è Pornassio. Pesino medievale della Provincia di Imperia

MONTE ARMETTA | Ca’ Da Cardella

Vacanze con il cane in LiguriaVacanze con il cane in Liguria

 

 

 

 

 

Se vogliamo dormire vicino ai punti di partenza per magnifiche escursioni, il posto giusto è Ca’ da Cardella, un affitacamere in totale stile rustico. Le camere sono molto spaziose e possono essere sia quadruple che per più persone e dispongono tutte di un bagno privato. Un posto dove sentirsi davvero in mezzo alla natura

Ca’ Cardella – Disponibilità e Prezzi

 

 

Vacanze con il cane in Liguria | MONTE SACCARELLO

Vacanze con il cane in Liguria Vacanze con il cane in Liguria

 

 

 

 

 

 

Un massiccio alpino sul suolo sia Italiano con Liguria e Piemonte , sia Francese. UN luogo da scoprire in estate con il trekking , parapendio, rafting e in inverno con sport invernali quali ciaspole, scii. Proprio per quest’ultimo sport il paese di partenza più adatto è Triora.

Triora | La Stregatta

Vacanze con il cane in LiguriaVacanze con il cane in Liguria

 

 

 

 

In passato questa zona era famosissima per le sue attività turistiche,in particolare per le sue frequentatissime piste da sci. Ora meno turistica e con meno attività turistiche, ma resta comunque un ottimo punto di partenza per il  monte Saccarello.  A Triora troviamo un carinissimo hotel chiamato la Stregatta, dallo stile moderno e curato. Da qui oltre visitare il monte Scarello , si può facilmente raggiungere San Remo e Montecarlo.

La Stregatta – Disponibilità e Prezzi

Tutti gli Alloggi per Cani i Liguria

Vacanze con il cane in Liguria

 

 

 

Spero che questi consigli vi siano utili, ma in caso QUI trovate tutti gli hotel della Liguria che accettano animali

 

Buon viaggio!

Jeje

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply