Vacanze con il cane in Austria | tra natura e cultura

Le vacanze con il cane in Austria è stata una delle estati più belle di sempre. Andare in vacanza con il cane in Austria non è mai stato così facile con tutti i consigli che il Dogo vi darà! Vediamo in dettaglio le tappe di questa avventura!

Questa estate siamo andati in Austria partendo dal Sud Tirolo, partendo da Sesto/Sexten e arrivando fino a Salisburgo. Vediamo in dettaglio le tappe attraverso la mappa sottostante dell’Austria

Austria

Vacanze con il cane in Austria ? Lienz

Siamo partiti in macchina da Sesto, in Italia  per attraversare il confine austriaco in direzione di Lienz, la prima tappa. Se vogliamo fare una vacanza con il cane in Austria, Lienz è il posto giusto! Una cittadina completamente Dog-Friendly. Ovunque siamo andati , Jeje riceveva da tutti i commercianti e ristoratori una bella ciotola d’acqua tutta per lui!

Lienz è una cittadina tutta da scoprire, è una delle più grandi della zona , infatti qui troviamo franchising, tutti i tipi di negozi e ristoranti. Cosa che non accade nei paesini limitrofi. La città vanta un piccolo centro storico molto bello e ricco di cultura. Quando siamo andati c’era addirittura una festa molto particolare, con moltissimi artisti di strada!

vacanza con il cane in Austria 100_5332

 

 

 

 

 

Da non perdere qui  è il castello di Bruck, che ora è diventato un museo da visitare! Molto suggestivo sia d’estate che d’inverno!

100_5321 vacanza con il cane in Austria

 

 

 

 

Lienz | City Zimmer

vacanza con il cane in Austria.vacanza con il cane in Austria

 

 

 

 

Lienz non è bella solo d’estate, infatti in inverno si può godere di una vita da montagna grazie ai suoi due grossi impianti sciistici e impianto per bob sia estivo che invernale!

Qui abbiamo alloggiato al   City Zimmer – Appartement Dina Mariner, camere situate proprio al centro di Lienz. Per essere in centro paese ha un ottimo rapporto qualità prezzo, molto accessibile e con tutti i confort che possono servire! Potete anche cucinare al suo interno senza dover andare al ristorante!

City Zimmer – Disponibilità e Prezzi

 

Vacanze con il cane in Austria | Werfen e le Grotte di Ghiaccio

vacanza con il cane in Austria.

Eisriesenwelt

 

 

 

 

 

 

vacanza con il cane in AustriaProseguendo sulla strada principale verso nord, dopo aver sorpassato Bischofshofen, una delle città più grandi che troviamo sul percorso dopo Lienz, arriviamo a Werfen.  Una bellissima cittadina in mezzo alla natura , famosa perchè sede del Eisriesenwelt (Mondo dei giagnti di ghiaccio). Sono grotte di ghiaccio lunghe 42 km , ma si può visitare solo 1 km con la guida. Mi raccomando di arrivare presto , perchè il percorso per le grotte è davvero lungo e chiudono alle 4 di pomeriggio. Quindi andare li al mattina presto è molto consigliato! Si può fare tutto il percorso a piedi o metà a piedi e metà in seggiovia. Il cane può accedere alle grotte e alla seggiovia senza problemi! Si può visitare solo d’estate da Maggio a Ottobre, un posto imperdibile! Anche partendo dall’Italia, per esempio Milano ci vorrebbero solo 6/7 ore di macchina!

 

 

 

Werfen | Werfenerhof

vacanza con il cane in Austria.vacanza con il cane in Austria

Se volete arrivare al mattino presto vi consiglio di dormire ad Werfen così ne il traffico ne la lunga strada vi impediranno di perdervi la grotta di ghiaccio!

In particolare vi consiglio  l’ Hotel  Werfenerhof. Questo hotel oltre essere molto carino con ristorante interno e Spa, ha una posizione ottimale sia per visitare le grotte di ghiaccio che il castello  Hohenwerfen, posto alle spalle dell’Hotel. Questo paese è molto turistico anche d’inverno perché dista solo 20 minuti dagli impianti sciistici!

Wernerhof – Disponibilità e Prezzi

 

 

Vacanze con il cane in Austria ? SALISBURGO

vacanze con il cane in austriaVacanze con il cane in Austria

Salendo sempre verso nord, attraversando la strada principale A10 ( un tratto è a pagamento) arrivate finalmente a Salisburgo, una città da sogno in ogni stagione. Caratterizzata dalla sua storia , vanta un centro molto tipico e interessante. Piccole viuzze in ciottoli che convergono tutte nella piazza principale del Duomo. Paese natio di Mozart, infatti vediamo ovunque il suo ricordo. Un luogo da non perdere è sicuramente la Fortezza di Salisburgo, raggiungibile con una funivia. Il cani possono salire, ma nel tratto sulla funivia è obbligatoria la museruola, giusto due minuti di salita. Salisburgo ha moltissime attrazioni da scoprire, quindi consiglio di farci un minimo di due notti per poterla visitare a fondo.

Vacanze con il cane in AustriaVacanze con il cane in Austria

Una città magica da non perdere, completamente visitabile con i nostri amici pelosi!

Salisburgo | Hotel Amadeus

vacanza con il cane in Austria.vacanza con il cane in Austria

Se volete fermarvi a dormire a Salisburgo una buon posto che accetta cani senza supplemento è l‘Hotel Amadeus, un carinissimo hotel tipico austriaco che vanta una posizione molto vantaggiosa e vicino al centro, senza avere un prezzo esorbitante a causa della posizione. Qui potrete girare la città proprio dal suo centro, senza dover perdere tempo per raggiungere la città da hotel distanti!

Hotel Amadeus- Disponibilità e Prezzi

 

 

Vacanze con il cane in Austria ? I LAGHI

100_5161100_5192

Alla destra di Salisburgo per andare verso Vienna arriviamo alla zona dei Laghi austriaci: Mondsee, Attersee e Wolfgangse sono stati sicuramente tra i più apprezzati da Jeje! Sono tutti e tre vicini e raggiungibili attraverso due strade principali.

 

Acque cristalline , sembra di essere sulle rive della Sardegna! Nonostante si trovino ai piedi di alti montagne sono molto caldi e si può fare il bagno nel periodo estivo. Ma perchè andare al mare quando qui abbiamo tutto quello che ci serve? I paesini attorno ai laghi sono molto turistici e tutte le rive dei laghi sono balneabili ed è possibile accedervi con la propria attrezzatura, in alcuni punti è consentito anche mettere la tenda e dormire ai bordi dei laghi.

100_5161 100_5160

 

 

 

 

 

 

 

Come vedete dalla faccia di Jeje questi laghi ti fanno sentire in paradiso! Un panorama mozzafiato da qualsiasi punto dei laghi e non vediamo l’ora di tornarci in inverno e gustarci i laghi sotto la neve!

Attersee |  Pension Rosenauer

 

Siamo stati molto in questa zona e abbiamo dormito in tutti e tre questi laghi. Ad Attersee siamo stati ospiti di un carinissimo Hotel a 1 km dal lago, perchè gli Hotel sul lago nel periodo estivo sono davvero proibitivi.

vacanza con il cane in Austria.vacanza con il cane in Austria

 

 

 

 

 

Il posto si chiama  Pension Rosenauer Zimmer & Ferienwohnungen, e dal suo paesino si può vedere il panorama del lago dall’alto, quindi ne vale la pena allontanarsi un pò dal centro turistico! Dispone anche di una piscina esterna e di soluzioni per dormire che vanno dalle camere all’appartamento.

vacanza con il cane in Austria. vacanza con il cane in Austria

 

 

 

 

 

Pension Rosenauer- Disponibilità e Prezzi

 

Vacanze con il cane in Austria | Mondsee

vacanza con il cane in Austria vacanza con il cane in Austria.

 

 

 

 

 

 

Laghi diversi accomunati da acque cristalline e incantevoli panorami. Su tutte le rive del Mondsee  è possibile sostare e godersi il paesaggio. Alcuni lidi sono privati e non accessibili, ma tranquilli c’è posto per tutti anche in alta stagione!

MomdSee | Pension Göschlberger

vacanza con il cane in Austria.vacanza con il cane in Austria

 

 

 

 

 

Per goderci il lago di Mondsee abbiamo scelto la  Pension Göschlberger ,situata proprio a 5 minuti a piedi dal lago. Tipica pensione Austriaca dallo staff attento e cordiale!

Pension Göschlberger – Disponibilità e Prezzi

 

Vacanze con il cane in Austria | Wolfgangsee

vacanza con il cane in Austria. OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ultimo dei tre laghi dove fare una bella vacanza con il cane in Austria.Ultimo dei tre laghi dove fare una bella vacanza con il cane in Austria. Oltre ad un panorama mozzafiato , il lago Wolfgangsee vanta una temperatura delle sua acque molto calde in estate che possono raggiungere i 24°.

St. Gilian | Meindlbauer

vacanza con il cane in Austria.vacanza con il cane in Austria

La cittadina più turistica che si affaccia al lago è St Gilgen , tipica austriaca con un piccolo centro molto carino da visitare. Qui abbiamo alloggiato in una tipica pensione salisburghese chiamata Meindlbauer.  Da qui oltre il lago è possibile raggiungere Salisburgo e le pista da scii in inverno.

Meindlbauer – Disponibilità e Prezzi

 

Vacanze con il cane in Austria | Un salto nella natura incontaminata

Una vacanza con il cane in Austria non si può chiamare vacanza se non lo portate nelle magiche foreste che si trovano un pò ovunque sul percorso, come ad esempio la foresta che abbiamo visitato nelle zona dei laghi. Qui Jeje è impazzito dalla gioia, una natura non rovinata dall’uomo, un aria fresca tipica di montagna.

Vediamo attraverso il video filmato da Jeje quanto può essere bella l’Austria oltre alla sua cultura.

 

Action Camera

Provate anche voi a fare girare dei video al vostro cane, basta solo una Action Cam! Guarda la guida sulla Action Cam del Dogo

Action Camera del Dogo – Info e Consigli

Abbiamo visto insieme una tipica vacanza con il cane in Austria, ora non perdete tempo preparate le valige e partite!

Buona Viaggio!
Jeje

 

 

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply