Vacanza con il cane | Piemonte, la provincia di Cuneo

Basta pensare che andare in vacanza con il cane sia un problema! Con i consigli del Dogo cerchiamo di capire come vivere al meglio la nostra vacanza senza intoppi, questa volta in particolare vediamo insieme cosa si può fare nelle montagne del Piemonte.

Partiti all’improvviso per un irrefrenabile voglia di montagna ci siamo ritrovati nelle montagne del Piemonte, in particolare nella provincia di Cuneo. Ci siamo spinti quasi al confine italiano con la Francia per scoprire in dettaglio una zona che ancora non avevamo visto: le montagne del Cunense.

Vacanza con il cane | San Giacomo di Roburent

vacanze con il cane.vacanze con il cane

 

 

 

 

 

Come punto di partenza per esplorare le vaste e verdi valli della zona abbiamo scelto il paese di San Giacomo di Roburent , un accogliente paesino di montagna molto fornito per i turisti che vogliono vivere a pieno la montagna. San Giacomo è un bel paese da vivere in tutte le stagioni, sopratutto per gli sportivi.

Infatti proprio al confine del paesino troviamo il Monte Alpet, luogo dove troviamo nel periodi senza neve il Bike Village o le piste da sci nel periodo invernale. Il Bike Village sono delle piste per mountain bike tracciate dai percorsi sciistici non innevati.

Monte Alpet | Campeggio Yoghi e Bubu

vacanze con il canevacanze con il cane.

 

 

 

 

 

Noi ovviamente volevamo stare più contatto con la natura possibile e allora abbiamo scelto come soluzione per dormire il Campeggio Yoghi e Bubu a San Giacomo. Un carinissimo campeggio aperto tutto l’anno , che offre oltre le classiche piazzole per le tende soluzioni come caravan, bungalow, chalet, case mobili. Se poi non volete spostarvi per mangiare, in loco, potrete mangiare nel ristorante pizzeria del campeggio. Un ottima soluzione per stare a contatto con la natura ed essere in un posizione perfetta per esplorare e vivere la montagna.

Campeggio Yoghi e Bubu – Disponibilità e Prezzi

 

Se il campeggio non fa per voi QUI trovate tutte le soluzioni per dormire con il vostro cane nella zona.

Vacanza con il cane | Mondovì

vacanze con il cane.vacanze con il cane

 

 

 

 

 

 

 

Se oltre alle montagne volete vedere delle cittadine particolari e ricche di storia , non dovete perdervi Mondovì. Mondovì offre una bellissima passeggiata tra il vecchio borgo posto su una zona collinare , raggiungibile in auto o con la funicolare.

 

Come potete vedere nel video che segue fatto da Jeje , il Dogo, ci siamo ritrovati in un Borgo veramente affascinante che se vi trovate in zona dovete assolutamente visitare. Se invece volete sostare direttamente in questa zona potrete scegliere fra quelli che consiglia il Dogo.

Hotel a Mondovì per cani – Disponibilità e Prezzi

 

Ecco Jeje a spasso a Mondovì. Video ripreso dalla Action Cam di Jeje  posizionata sulla sua schiena

Ho scritto una guida su queste camere da usare con il cane che trovi qui.

Mondovì è diviso fra il centro posto sulla collina e la città posta ai suoi piedi. Le due zone sono collegate da una funicolare che il cane può tranquillamente prendere senza restrizioni, dovendo pagare solo il biglietto come le persone ( 2016: 1,3€/ticket). Jeje, essendo un amante della montagna , ha già preso la funicolare più volte, ma come sempre diventa un esperienza unica e di grande interesse per lui.

vacanza con il canevacanza con il cane

In questo filmato vedrete il Dogo mentre riprende la sua discesa in funicolare e l’esperienza vista dai suoi occhi, uno spettacolo!

Funicolare a Mondovì

Ho scritto una guida su queste camere da usare con il cane che trovi qui.

vacanze con il canevacanze con il cane

 

 

 

 

 

 

Una volta usciti dalla Funicolare andiamo a visitare la zona  storica di Mondovì : il quartier Breo. Un quartiere ricco di negozi e palazzi caratteristici  dove passeggiare in tranquillità e passare un pomeriggio in centro.

 

 Mondovì-Breo

Ho scritto una guida su queste camere da usare con il cane che trovi qui

Vacanza con il cane | Vicoforte

vacanze con il cane.vacanze con il cane

 

 

 

 

 

Sempre vicino a Mondovì, troviamo un altra cittadina posta tra le montagne : Vicoforte. Da sempre conosciuta per il suo santuario: Santuario-Basilica della Natività di Maria , la piazza principale molto caratteristica e affascinante grazie alla cinta di palazzi e portici che la contornano e il monastero delle clarisse poco distante dalla piazza.

 

Ovviamente anche qui Jeje ha filmato tutto per voi  grazie alla sua action cam per farvi vedere in dettaglio il paese e e le sue attrazioni.

In caso volete dormire qui per vedere con calma Mondovì e Vicoforte ci sono degli hotel per cani , ma non tutti, quindi prima di partire scegliete quello che vi piace di più tra quelli selezionati dal Dogo.

Hotel a Vicoforte per cani – Disponibilità e Prezzi

Dove si sono nascoste le Clarisse? La caccia del Dogo…

Video ripreso dal Dogo mentre va a spass a Vicoforte.

Ho scritto una guida su queste camere da usare con il cane che trovi qui

Vacanza con il cane | Le Grotte di Bossea

vacanze con il cane.vacanze con il cane

 

 

 

 

 

 

 

Non lo sapevamo, ma nelle valli del Cunense esiste una grotta spettacolare da visitare assolutamente. Purtroppo a meno che non abbiate un cane che potete tenere in mano , i nostri amici pelosi non possono entrare. Questo a causa di padroni incuranti che nel passato hanno violato le regole base della grotta : non interferire assolutamente con la sua struttura, quindi non toccare nulla!

 

Le Grotte di Bossea sono davvero uno spettacolo naturale meraviglioso, un continuo di panorami sotterranei mozzafiato, una delle grotte italiane più belle da visitare e sappiate che con un biglietto di una grotta Italiana, come quella di Bossea potrete accedere ad un altra grotta a prezzo ridotto!

Dato che i cani come Jeje qui non possono entrare, pensate prima a dove farli sostare durante la vostra assenza. Nella zona ci sono diverse strutture per dormire che accettano i cani , ma vediamo cosa consiglia il Dogo.

Hotel zona grotte di Bossea – Disponibilità e Prezzi

 

Purtroppo non essendo entrato Jeje non ha potuto filmare l’interno delle grotte, ma il video è stato comunque fatto per farvi vedere l’affascinante mondo sottoraneo che c’è sotto le valli del Cunense.

La Grotta di Bossea

Tutti gli Hotel per cani in Piemonte


vacanze con il cane

Come sempre è arrivata l’ora di tornare a casa , ma se volete scoprire anche voi il Piemonte, QUI troverete tutti gli hotel e strutture che accettano il vostro amico peloso, per portarlo sempre con voi!

 

 

 

Action Camera

Provate anche voi a fare girare dei video al vostro cane, basta solo una Action Cam! Guarda la guida sulla Action Cam del Dogo

Action Camera del Dogo – Info e Consigli

Non perdetevi questi paesaggi meravigliosi!

Buona Viaggio!
Jeje

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply