Tutto quello che vi aspetta al Livorno Dogs&Friends

Siamo molto vicini al fantastico evento Livorno Dogs& Friends, la prima Fiera di Livorno non di cani ma per cani!

Una fiera interattiva ideata per far divertire i cani e i loro padroni e per migliorare il nostro rapporto con i pelosi.

La Fiera si terrà il 24-25 Settembre al Modigliani Forum a Livorno. Ci sarà da divertirsi tantissimo. Non perdetevi questo evento unico nel suo genere, ma soprattutto non perdete l’occasione di divertirvi insieme al vostro amico fedele.

Vediamo in dettaglio cosa vi aspetta in Fiera, cosa è stato organizzato per i vostri pelosi e per voi!

ATTIVITA’

Vi Aspettiamo allo stand del DOGO!

DOGumentarist_transVi Aspetta numerosi al nostro stand al Livorno Dogs&Friends!
Ad attendervi numerose sorprese per i nostri amici pelosi e per i loro padroni! Gadget, giochi a premi e tanto altro! 

 

«Camminata a 6 zampe» Organizzata da Livorno Dogs & Friends e da Gruppo Cinofilo Livornese

camminata

Organizzata da Livorno Dogs & Friends e da Gruppo Cinofilo Livornese.

Quota di iscrizione: 5 euro (la quota comprende un “kit” di partecipazione formato da una borsa, una maglietta ricordo e altri gadget/prodotti offerti da aziende sponsor).

Il ricavato sarà interamente devoluto per scopi benefici a favore delle vittime del recente terremoto .

Il kit di partecipazione verrà consegnato in Fiera, presso lo stand del Gruppo Cinofilo Livornese, a partire da sabato 24

fino alla mattina prima della partenza.

RITROVO: Domenica 25 settembre alle ore 10,00 al Modigliani  Forum Livorno.

ARRIVO: al Modigliani  Forum  (orario previsto 11,30/12,00) dove faremo una foto ricordo del gruppo.

PERCORSO: dal Modigliani Forum ai Bagnetti della Puzzolente (totale 3,6 KM).

ISCRIZIONI:  in Fiera entro domenica mattina alle 9,00 o via email a info@livornodogsefriends.it (il modulo che sarà pubblicato sulla pagina FB Livorno Dogs & Friends e sul sito www.livornodogsefriends.it).

Per Info: info@livornodogsefriends.it – Cercaci su  fb  Livorno Dogs & Friends

Dog Nordic Walking

nordAnche la scuola cinofila HUMANDOG parteciperà alla Camminata a sei zampe di Livorno dogs&friends con il Dog Nordic Walking insieme all’istruttrice 2 livello NORDIC WALKING ANWI (Ass. Naz. Nordic Walking) Giusy Miglioranza.
Per gli interessati e’ stato organizzato il primo appuntamento dimostrativo, con prova gratuita, venerdì 16 settembre ore 17.00, per la possibilità di partecipare con i vostri cani e bastoncini alla “Camminata a 6 zampe” Domenica 25 Settembre alle ore 10:00 al Modigliani Forum Livorno durante la manifestazione Livorno Dogs&Friend.
10 Posti disponibili per la dimostrazione gratuita di venerdì 16 Settembre.
Per info o iscrizioni:
Pagina Facebook: Scuola Cinofila HumanDog
Tel:329/0775044 – 339/1033838

 

PUNTO DI RACCOLTA PER I CANI TERREMOTATI

A Livorno Dogs & Friends PUNTO DI RACCOLTA PER I CANI TERREMOTATI

Ieri è partito il primo carico diretto ai pelosi terremotati con farmaci e viveri.

al MODIGLIANI forum troverete i nostri volontari e gli scatoloni da riempire Pro Terremoto e che provvederemo ad inviare alla volontaria sul posto

Circo Bau

Le  passioni che accomunano bambini e cani: giocare, correre e saltarbaue, esplorare equilibri precari, lanciare e inseguire oggetti.
Da qui l’idea di proporre un’attività che li potesse far divertire inSieme, ma che allo stesso tempo fornisse la possibilità ai bambini di sviluppare attraverso il gioco coordinazione, equilibrio, competenze sociali, sicurezza e autostima. Oltre ai giochi è prevista anche una parte didattica per imparare come avvicinarsi e relazionarsi in maniera corretta con i cani in casa e fuori. I cani che parteciperanno agli incontri sono certificati per attività assistite dagli animali.

Attività di animazione per bambini e famiglie

slide1All’interno della Manifestazione, troverete allestito un campo di Agility.

Qui potrete assistere alle attività svolte da alcune Associazioni Cinofile, che potranno anche affiancarvi e spiegarvi alcuni esercizi da fare con i vostri cani.

Dog Dance

Locandina Livorno-2

 

La Dog Dance è una disciplina sportiva dove cane e conduttore, su una base musicale, eseguono figure di danza creando una coreografia e mettendo in evidenza la complicità e l’armonia di esecuzione del  binomio. In particolar modo le capacità psicofisiche del cane.

A cura di Paola Soccini (Responsabile Nazionale FISC)

 

 

 

Dimostrazione di Agility e Disc Dog

disc

Piscina per cani

Vi aspetta una bellissima piscina per far divertire i vostri amici pelosi!! Dai che l’estate continua!!

piscina-per-cani

Esami del sangue in tempo reale e Corso per veterinari di Addetto di Antincendio a Basso Rischio

biovetQuest’anno BIOLABOR ha avviato la nuova Unità Operativa di Laboratorio Analisi Veterinario.

Sensibili all’attenzione che i nostri amici meritano BIOLABOR ha deciso di partecipare a questa bella iniziativa. Il nostro impegno è orientato verso coloro i quali si adoperano a curare i nostri amici a quattro zampe: i veterinari. Siamo presenti con uno stand attrezzato per la dimostrazione di alcuni esami ematici in tempo reale. Il macchinario dedicato alla veterinaria prevede l’impiego di quantità minime di sangue e l’elaborazione in tempi rapidissimi degli esami. L’organizzazione ci ha messo a disposizione un apposito locale per poter eseguire i prelievi in un ambiente adeguato e rilassante per il nostro paziente “peloso”. E poi ci saranno esperti del settore pronti a rispondere alle richieste di medici e proprietari di animali.

Inoltre, in collaborazione con Progetto Ambiente e l’Ordine dei Medici Veterinari, abbiamo il piacere di mettere a disposizione per tutti i veterinari che parteciperanno all’iniziativa il corso di “Addetto di Antincendio a Basso Rischio”, facente parte della formazione e rinnovo triennale obbligatoriecome previsto dal T.U. 81/08 sulla sicurezza negli ambienti di lavoro. Il corso – della durata di 4 ore, come regolato dalla succitata norma – è del tutto gratuito e permette di adeguare ai requisiti di legge gli studi veterinari.

CORSI

CORSO INTRODUTTIVO DI TTOUCH, con SIMILA LAIATICI
Sabato 24: Ore 10.00– 17,00.iscrizione

Il TTouch E’ un metodo d’insegnamento gentile e positivo che coniuga lavoro sul corpo ed esercizi a terra per migliorare la coordinazione e l’equilibrio.
Contribuisce al benessere generale dell’animale , Migliora le prestazioni sportive e riduce il rischio di infortuni , Supporta le cure veterinarie Aiuta nella ripresa dopo interventi o traumi fisici. Facilita il lavoro di toelettatura . Approfondisce il legame e migliora la relazione tra animali e umani . Aiuta a risolvere i problemi comportamentali e riduce ansia e stress . E’ ottimo per i cani anziani . Aiuta a superare le paure, la timidezza l’eccessivo nervosismo.
Trovate qui la scheda di iscrizione (con informazioni per iscriversi e costo del corso).

“Io e te bambini per sempre – Gioca, impara e scopri con FRIDO… l’universo dei CANI” è la guida, allegra e colorata di Michela Castiglioni ed Eleonora Caminiti.

fridoFrido, un simpatico cagnolino, aiuterà i bambini a comprendere con dei giochi l’importanza dell’accoglienza e dell’educazione del nuovo amico a quattro zampe.
Inoltre, i piccoli lettori acquisiranno una maggior consapevolezza del mondo animale, affrontando argomenti come: le razze e la suddivisione, i segnali calmanti, le posture e un’infinità di altri temi.
Non è un libro solo per bambini, infatti anche gli adulti possono divertirsi sfogliando le pagine di questo bellissimo libro.

Bambini allora Che aspettate!!! Durante Livorno Dogs & Friends sarete trasportati da Frido in questo meraviglioso viaggio..

Human Dog Livorno presenta:

Stretching con Lui ed approccio e prove di equilibrio in piscina

stretchinghhuman-dog

Volontario Soccorso Veterinario

(Corso gratuito)Sabato 24: Ore 10,00 – 14,00: Pronto Soccorso veterinario, a cura di SVS

Nozioni di primo soccorso agli animali, organizzato dalla S.V.S. Pubblica Assistenza di Livorno e curato dalla dottoressa Linda Bernardini ( Veterinaria ) .

Il corso è organizzato dalla S.V.S. Pubblica Assistenza di Livorno corso-svse curato dalla dottoressa Linda Bernardini ( Veterinaria ) .

Il Corso è gratuito, il partecipante acquisterà il biglietto di ingresso alla manifestazione .

Coloro che vi parteciperanno, dopo un periodo di affiancamento ai nostri Volontari, potranno ottenere la qualifica di V.S.V..

 Durata: 4 ore

Gli argomenti trattati durante il corso saranno:

-Introduzione al corso;

-Approccio al cane;

-Parametri vitali;

-Colpo di calore;

-Rianimazione cardiopolmonare;

-Parte PRATICA con simulazione rianimazione.

Dimostrazione con i cani da soccorso in mare e ricerca

A cura dei Vigili del Fuoco di Livorno

cani soccorso

SEMINARI

Seminario introduttivo al Percorso Preparatorio all’inserimento del neonato in una famiglia con un cane, a cura di Dog’s.

Ore 10,30/11,30

L’arrivo di un figlio in famiglia porta grandissima gioia, entusiasmo e felicità, ma allo stesso tempo porta un grande scompiglio.
bimbiAbitudini che cambiano, orari sballati, un nuovo membro della famiglia che fa il suo ingresso in casa portano ad un profondo cambiamento negli equilibri, che il cane inizia a percepire molto prima della nascita del bambino.

Il nostro cane va preparato a questo grande cambiamento attraverso una serie di accorgimenti e modifiche ambientali, di orario e di gestione molto prima dell’arrivo del cucciolo d’uomo.
Ma allora come mai accadono incidenti? Da cosa sono causati? E’ possibile prevenirli?
E’ possibile preparare il cane in modo che l’arrivo del bambino sia sereno, positivo ed accogliente?

Il Seminario è aperto a tutti: genitori in attesa, neogenitori, coppie che desiderano avere dei figli o semplicemente chiunque che voglia approfondire questa tematica così attuale.

Sala Conferenze 

Mostra fotografica “CANI DENTRO”, promossa dall’associazione A.S.D. di promozione sociale Do Re Miao!

mostraLa mostra propone circa 30 scatti in bianco e nero della fotografa Maria Cristina Germani, che ritraggono immagini del progetto Pet Therapy svolto all’interno dell’Istituto Don Bosco di Pisa lo scorso anno.
Il progetto ha permesso alle persone detenute di incontrare e interagire con i cani dell’associazione e, caso forse unico in Italia, di incontrare “a colloquio” i propri compagni a quattro zampe. Gli operatori dell’associazione Do Re Miao!, infatti, con uno speciale permesso hanno potuto accompagnare all’interno del carcere i cani di proprietà dei ristretti, favorendo così il ricongiungimento con un membro della famiglia altrimenti escluso dalle visite.
“Immagini significative e toccanti: testimonianza di come il carcere può e deve essere rieducazione e integrazione”.

SALA MASCAGNI – PROGRAMMA CONFERENZE

SABATO 24 SETTEMBRE

Il Lupo non esiste, a cura di Dario Canaccini e Marco Lucchesi

Sabato 24 – 15.00/19.00

lupo

Incontro con la Dr.ssa Annalisa Favaro: “Corretta alimentazione del cane e del gatto”

Ore 16/17:00: Cosa mettere nella ciotola? Alimentazione e nutrizione del cane e del gatto, a cura di Dr.ssa Annalisa Favaro

Un programma ricco di appuntamenti nella Sala “Mascagni” del Modigliani Forum. Parleremo con la Dr.ssa Anna Lisa Favaro di corretta alimentazione, alla base di un buono stato di salute e di prevenzione. Daremo uno sguardo all’alimentazione del cane del gatto, per conoscerli dal punto di vista nutrizionale e per scegliere al meglio nel mondo del pet food.

Il gatto selvatico, un’affascinante presenza dei nostri boschi a cura di Marco Lucchesi

Ore 18.30/19.30

gato

DOMENICA 25 Settembre – 10.00/13.00 E 15.00/19.00

Tavola Rotonda sul tema “Parco Canile”

Ore 10/11.00

Si terrà Domenica 25, al Modigliani Forum, tenuta di Gigi Raffo di Arcadia Onlus. Arcadia Onlus gestisce il Parco canile di Rovereto, ritenuto il più efficiente e ben gestito di Italia, quindi ci può dare moltissime dritte a riguardo.

La bilancia non mente! Sovrappeso ed obesità nel cane e gatto, a cura di Dr.ssa Annalisa Favaro

Ore 11:00 – Sala Mascagni

Tornare a camminare, correre e giocare, a cura della Dr.ssa Micaela Mariani

Ore 11:30 – Sala Mascagni

Da Bugs Bunny a Roger Rabbit, che sappiamo del benessere del coniglio? A cura di Dr. Saverio Meini

Ore 15/16.00

Domesticazione, comunicazione e comportamento sociale, a cura di dr.ssa Marcella Zilocchi – ETOVET

Ore 16/17.00

Fiori, granuli e diluizioni: Medicine Non Convenzionali per gli animali domestici, (Dott.ssa Monica Antoni, Medico Veterinario Comportamentalista, Fitoterapeuta e Omeopata).

Ore 17/18.00

Con la Dr.ssa Monica Antoni parleremo di un argomento che interessa a molti: Le Medicine Non Convenzionali per gli animali domestici.

 Infatti, è preferibile usare il termine medicine non convenzionali per descrivere quelle terapie che non rientrano nei canoni classici, piuttosto che definirle medicine alternative (che dà un senso di seconda scelta) o complementari (che dà un senso di subordinazione), mettendo in evidenza che sono solo terapie diverse da quelle a cui siamo convenzionalmente abituati, ognuna con le sue caratteristiche e validità.

Molte sono le discipline annoverate sotto la dicitura “Medicine non convenzionali”. Alcune non specificatamente di pertinenza medica (es. osteopatia, floriterapia), altre obbligatoriamente di pertinenza medica, anche per legge. I fitoterapici hanno effetti collaterali e interazioni farmacologiche, i rimedi omeopatici mal prescritti portano con sé degli effetti, non è vero che sono innocui. La legislazione è stata necessaria per proteggere il paziente da chi, non avendo nozioni mediche, ha danneggiato più volte i pazienti. Il malcostume che c’era ha portato a sfiducia, da parte della classe medica, riguardo a queste discipline. Durante l’incontro sarà fatto un breve cenno all’Omeopatia, alla Fitoterapia ea alla Floriterapia (Fiori di Bach).

Tutte le info

Se volete partecipare a tutte le esibizioni, attività, corsi e seminari, senza perdere tutti gli espositori presenti alla fiera, vi consiglio di programmarvi questi due giorni al meglio, senza perdere tutto quello che la fiera offre. Guardate QUI , il programma sintetico dei due giorni, diviso per attività, giorni e orari. Programma orario Fiera 24-25 Settembre

Informazioni generali Fiera di Livorno

Non abitate a Livorno? Non è una buona scusa per non partecipare alla fiera! Guardate QUI, tutti gli Hotel che ospitano i nostri amici a 4 zampe a Livorno.

Tutti gli alloggi per la fiera di Livorno

Vuoi una panoramica generale sulla fiera, costi, orario e tanto altro? QUI troverai tutte le informazioni utili per partecipare a questo grande evento.

Informazioni generali Fiera di Livorno

 

DOGumentarist_trans

Vi Aspettiamo numerosi al nostro stand al Livorno Dogs&Friends!
Ad attendervi numerose sorprese per i nostri amici pelosi e per i loro padroni!

Gadget, giochi a premi e tanto altro!

A Presto!

Jeje

We will be happy to hear your thoughts

      Leave a reply